Green Economy Report: Le presse nell’era della sostenibilità

Qualità, efficienza, robustezza, semplicità d’uso, esperienza nel settore e attenzione al cliente sono i fattori di successo dei prodotti e del team Macpresse, azienda italiana, leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di presse e impianti per il trattamento dei rifiuti.

Le aziende di tutto il mondo sono oggi chiamate a fare la loro parte per ridurre l’impatto dei rifiuti sulla natura e promuovere un’economia circolare. L’economia circolare mira a ridurre al minimo l’uso di risorse naturali e l’emissione di rifiuti, promuovendo il riutilizzo, il riciclo e il recupero dei materiali, e in questo contesto, le presse per l’imballaggio delle materie secondarie svolgono un ruolo fondamentale.

In questo ambito, Macpresse si distingue come un pioniere nel settore delle presse per l’imballaggio delle materie secondarie, offrendo soluzioni innovative e affidabili da oltre 50 anni.
«Fin dall’inizio – spiega Andrew Atwell -, l’azienda ha abbracciato il concetto di sostenibilità come guida per lo sviluppo dei suoi prodotti. Grazie a una ricerca costante e a un’innovazione tecnologica mirata, Macpresse ha introdotto sul mercato soluzioni all’avanguardia che consentono di ottimizzare il processo di imballaggio e di recuperare materiali riciclabili in modo efficiente, dimostrando di essere in prima linea nell’aiutare le aziende a realizzare gli obiettivi di economia circolare.

Le sue presse consentono di comprimere i materiali secondari in balle, facilitando il loro trasporto e il loro trattamento successivo. Questo processo permette di ridurre significativamente il volume di rifiuti destinati alla discarica, promuovendo al contempo il riciclaggio e il recupero dei materiali, chiave essenziale per un’economia circolare di successo.

Questo impegno verso la sostenibilità ha reso Macpresse un partner di fiducia per aziende di tutte le dimensioni, dai piccoli recuperatori alle multinazionali multiutility. Ciò che rende ancora più speciale questa realtà aziendale è il suo carattere familiare, unico nel suo settore, un valore che si è mantenuto intatto nel corso degli anni e che si riflette nell’attenzione per i clienti, nell’assistenza personalizzata e nella qualità dei suoi macchinari».

Fondata negli anni ’50 dalla famiglia Scotuzzi, esperta nella costruzione di macchine agricole dal 1805 e giunta oggi alla quinta generazione, Macpresse ha una storia ricca e consolidata nel settore delle presse per l’imballaggio delle materie secondarie. Sia nei prodotti che nei mercati ogni generazione della famiglia Scotuzzi ha portato il suo contributo alla crescita di un’azienda che, passo dopo passo, si è affermata come leader di settore a livello internazionale.

L’azienda inizia da subito un processo di espansione che la porta a essere presente in più di 65 paesi del mondo, con oltre 1.500 installazioni servite da centri di assistenza locali autorizzati e 15 brevetti di proprietà. I macchinari sono realizzati nei tre stabilimenti di Milano in un’area di 17.000 mq.

«Nonostante il successo e la crescita, Macpresse è ancora guidata dalla passione e dalla dedizione della famiglia fondatrice, che si manifestano nell’attenzione particolare verso i clienti, con un approccio personalizzato e una profonda comprensione delle loro esigenze specifiche. L’azienda instaura col committente una stretta collaborazione, fornendo assistenza tecnica personalizzata per ottimizzare l’utilizzo delle presse e massimizzare l’efficienza del processo di imballaggio, e si impegna a fornire soluzioni su misura per affrontare le sfide individuali».

Questa dedizione all’eccellenza dell’assistenza e alla personalizzazione dei servizi è uno dei motivi per cui Macpresse è diventata un partner affidabile e importante per tante imprese. «Abbiamo saputo mantenere una dimensione umana, privilegiando la qualità delle relazioni con i clienti e garantendo loro un’assistenza tempestiva ed efficiente».

I prodotti di punta di casa Macpresse sono le presse per l’imballaggio di carta, cartone, plastica, alluminio, CDR e rifiuto urbano con produzioni da 3 a 50 ton ora. La gamma si completa con impianti di selezione “chiavi in mano”, nastri trasportatori e trituratori. La qualità delle presse prodotte da Macpresse è indiscutibile.

Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni e alla continua ricerca di soluzioni innovative, l’azienda offre macchinari affidabili, efficienti e all’avanguardia. «Le nostre presse consentono di comprimere e imballare materiali secondari come plastica, cartone, CSS e rifiuti, riducendo lo spazio occupato e facilitando il processo di recupero e riciclaggio. La solidità delle presse Macpresse è ampiamente riconosciuta nel settore, tanto che abbiamo venduto oltre 3000 impianti a livello mondiale, conquistando la fiducia di clienti in tutto il globo».

Con la sua vasta esperienza, soluzioni innovative, assistenza dedicata e impegno costante per l’innovazione, Macpresse continua a giocare un ruolo fondamentale nel promuovere la sostenibilità ambientale e aiutare le aziende a realizzare i benefici di un economia circolare.

Autore: Bianca Raimondi

La MAC 112 XL

Uno dei modelli di punta di Macpresse è una pressa extralarge per impianti di selezione
che imballa grandi quantità di materiali riciclabili, fino a 16 tonnellate/H di pet,
44 ton/H di carta mista.
La pressa Mac 112 XL è il top di gamma dell’azienda: robusta ma allo stesso tempo veloce,
è in grado di imballare qualunque tipo di materiale, dal riciclabile al solido urbano
indifferenziato.
Anche in questo caso il formato balle è ideale per il trasporto sui mezzi più comuni; se si
conta poi l’elevata densità dell’imballato, la Mac 112 si conferma la soluzione ideale per
chiunque voglia minimizzare i propri costi di trasporto e gestione.